Come-cuocere-i-ceci

Come Cuocere i Ceci

Come cuocere i ceci: I migliori metodi per ottenere piatti di ceci morbidi e gustosi

State pensando di cuocere i ceci? Non siete i soli. Questi piccoli ragazzi stanno diventando sempre più popolari, e per una buona ragione.

Sono un’eccellente fonte di proteine vegetali e un’ottima alternativa ad altri fagioli e legumi perché hanno un sapore neutro che li rende facili da incorporare in molti tipi di ricette. Se avete mai mangiato ceci in scatola, probabilmente non avete pensato molto a come sono stati cucinati o a quale fosse il loro stato originario. Quando li trovate al supermercato o in drogheria, sono già pronti e confezionati e non dovete fare altro che aggiungerli all’insalata o alla ricetta come indicato.

Potrebbe sembrare che non ci sia molto altro da sapere su questo legume comune, ma per fortuna ci sono molti modi fantastici per cucinare i ceci nella vostra cucina domestica in qualsiasi momento (non solo quando li trovate comodamente preconfezionati da qualche parte). Continuate a leggere per scoprire alcuni consigli utili su come cucinare i ceci a casa!

Iniziare sempre con ceci secchi

Prima di cucinare qualsiasi legume, bisogna sempre partire dal legume secco stesso, non da un prodotto preconfezionato. Ciò significa che dovete acquistare ceci secchi e metterli a bagno in acqua per reidratarli prima di cucinarli.

I ceci secchi veramente freschi e di alta qualità avranno una consistenza soda e un sapore di nocciola. Se li acquistate sfusi o in busta, devono essere sempre asciutti (se non lo sono, potrebbero essere irranciditi). Quando acquistate i ceci secchi, controllate la data sulla confezione per assicurarvi che siano il più freschi possibile. Se possibile, è meglio acquistare i ceci secchi da un produttore locale, soprattutto se siete in grado di selezionarli personalmente e di assicurarvi che siano veramente secchi.

Se acquistate ceci confezionati, assicuratevi che la confezione non contenga umidità. I ceci devono risultare asciutti al tatto e la confezione non deve essere umida.

Perché cucinare i propri ceci

Ci sono diversi motivi per cui dovreste cucinare i vostri ceci. Innanzitutto, saranno molto più economici che acquistarli in scatola.

Inoltre, potete controllare gli ingredienti e assicurarvi che non ci siano additivi indesiderati. Se seguite una dieta vegana o vegetariana, probabilmente vorrete cucinare i vostri ceci perché quelli in scatola spesso contengono pesce o altri prodotti animali. Un altro motivo per cucinare i ceci è se si soffre di allergia o sensibilità ai prodotti preconfezionati. Se un prodotto alimentare che desiderate consumare scarseggia, è sempre meglio prepararlo da soli per essere sicuri di poter continuare a mangiarlo.

I migliori metodi di cottura dei ceci

Quando si cucinano i ceci, si possono scegliere tre metodi principali: fornello, pentola a pressione o pentola lenta. La scelta dipende dal tempo a disposizione, dalla quantità d’acqua e dalla durata della cottura.

Fornello – Se avete fretta, potete certamente usare il fornello per cuocere i ceci. Tuttavia, non saranno così morbidi e gustosi come se aveste usato un altro metodo. Dovrete aggiungere almeno 3 tazze d’acqua per 1/2 tazza di ceci e dovrete farli cuocere a fuoco lento per almeno un’ora per renderli morbidi. Pentola a pressione – Questo è il metodo migliore per ottenere ceci veramente morbidi e gustosi. Dovrete metterli in una pentola a pressione con 3 tazze d’acqua per 1/2 tazza di ceci e dovrete cuocerli per circa 20 minuti.

Pentola a fuoco lento – La cottura dei ceci in pentola a fuoco lento è molto simile a quella in pentola a pressione. Dovrete metterli in una pentola a fuoco lento con 3 tazze d’acqua per 1/2 tazza di ceci e dovrete cuocerli per circa 6 ore.

Metodo della pentola a fuoco lento

Se volete ceci veramente morbidi ma non avete una pentola a pressione, potete usare una pentola a fuoco lento per cucinarli. Dovrete mettere a bagno i ceci in acqua per tutta la notte o per qualche ora prima, scolarli e poi metterli in una pentola a fuoco lento con 3 tazze d’acqua per 1/2 tazza di ceci. Se volete aggiungere erbe o altri aromi ai ceci, fatelo durante l’ultima ora di cottura. Questo permetterà ai ceci di assorbire i sapori senza impedire che si ammorbidiscano completamente.

Metodo al forno

Un altro modo per cucinare i ceci è quello di cuocerli al forno. Dovrete preriscaldare il forno a 180 gradi , distribuire i ceci su una teglia e cuocerli per circa 40 minuti.

In questo modo si otterranno ceci più morbidi e saporiti rispetto a quelli cotti al forno, ma sarà necessario mescolarli ogni 10 minuti circa per evitare che si brucino.

Se volete aggiungere erbe o altri aromi ai ceci, fatelo prima di metterli in forno. Una volta cotti, saranno più difficili da mescolare e non assorbiranno gli aromi con la stessa facilità.

Ricette deliziose con i ceci

Se volete sapere come cuocere i ceci in modi diverso, avete anche molte opzioni per quanto riguarda le ricette deliziose in cui provarli. Che vogliate usarli in un’insalata, in un panino o in un piatto principale, ci sono molti modi per farlo.

Per esempio, potete provare a preparare una gustosa insalata di ceci mescolando insieme ceci, cetrioli a pezzetti, peperoni a pezzetti, prezzemolo a pezzetti, succo di limone, sale e pepe. Potete anche aggiungere un po’ di avocado per passare al livello successivo! I ceci sono anche un ingrediente comune di molte zuppe deliziose e nutrienti, come questa zuppa mediterranea di ceci e fagioli cannellini che contiene anche broccoli e zucchine! O questa zuppa cremosa di ceci e pomodori!

Cottura al microonde

Se volete provare a cuocere i ceci nel microonde, potete farlo. Dovrete metterli in una ciotola adatta al microonde, aggiungere acqua fino a coprirli e cuocerli a fuoco alto per 6-8 minuti.

Fate attenzione a non cuocerli troppo a lungo perché potrebbero bruciarsi. Mescolateli e assaggiateli per vedere se sono cotti a vostro piacimento.

Riepilogo

I metodi migliori per cuocere i ceci sono il fornello, la pentola a pressione e la pentola a fuoco lento. Se volete usarli in un’insalata, in un panino o in un piatto principale, ci sono molte ricette deliziose in cui provarli.

Se volete ceci veramente morbidi ma non avete una pentola a pressione, potete usare una pentola a fuoco lento per cucinarli. Potete anche provare a cuocerli nel microonde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I contenuti di questo blog possono essere citati a patto di citare sempre la fonte (comecuocere.it) e di inserire il link di collegamento alla pagina.

Cookie Privacy